Cosa dovresti sapere sul profumo per scegliere quello perfetto.

Indice del Blog

Il profumo, percepito con uno dei cinque sensi, può essere considerato parte integrante della nostra vita.

Noi siamo circondati da profumo: il profumo dei fiori, la brezza marina, il profumo di vaniglia dei biscotti caldi della nonna..

Il profumo, inteso come la nostra essenza preferita, è strettamente legato alla nostra memoria olfattiva. Esso è in grado di rievocare ricordi, provocare reazioni, ma soprattutto è capace di farci provare emozioni. Le fragranze possono avere su di noi un effetto rilassante, stimolante, energizzante…insomma possiamo dire che per noi “nulla è più memorabile di un odore.”


Profumo: la piramide olfattiva.

Il profumo è una miscela di alcool o sostanze oleose unita ad essenze profumate. Essendo composto da una miscela di odori, per descriverli ci si basa su una “piramide olfattiva” sviluppata su tre livelli. I livelli della piramide prendono il nome di note olfattive.

Abbiamo così le note di testa, le note di cuore e le note di fondo. Vediamole adesso nel dettaglio


Profumo: le note olfattive.

Le note di testa, o note alte, sono le prime note che avvertiamo e che suscitano in noi la prima impressione. Sono la sensazione olfattiva che avvertiamo nei primi minuti successivi al primo spruzzo e che possono portarci a scegliere proprio quella fragranza piuttosto che un’altra. Le note di testa sono leggere, briose e di debole persistenza. Tra le più comuni troviamo: le note agrumate: arancia, limone e pompelmo; le note aromatiche: eucalipto e lavanda; le note acquatiche.


Le note di cuore, o note medie. Sono quelle che percepiamo subito dopo le note di testa e sono quelle che caratterizzano la fragranza. Esse sono quelle in grado di rievocare in noi emozioni. Sono note fiorite o fruttate. Sono sensuali ed intense, avvolgenti e costituiscono la parte centrale di una fragranza; hanno persistenza media e sono quelle che creano la scia del profumo. Tra le note di cuore più comuni ci sono: le note fiorite: mughetto, gelsomino, rosa e tuberosa; le note fruttate: pesca, albicocca, pera; le note verdi.


Le note di fondo o note basse, sono le più durature e persistenti. Non le avvertiamo subito, ma durano molto tempo dopo aver indossato la fragranza. Possiamo dire quindi che le note di fondo definiscono l’anima del profumo, esse si diffondono lentamente e possono durare anche oltre le 24 ore. Troviamo in questa categoria: oli di sandalo, patchouli, pino silvestre, ginepro, chiodi di garofano, tea tree, zenzero, timo, vetiver, basilico, cannella, betulla e legno di cedro. Possiamo concludere dicendo che sono note speziate, legnose, ambrate, orientali, muschiate.


Profumo: differenza tra Eau de Toilette, Eau de Parfum e Parfum.

Abbiamo visto più a fondo le note che compongono un profumo. Ora andiamo a vedere la differenza tra Eau de Toilette, Eau de Parfum e Parfum. Potrai scegliere il tuo profumo in modo consapevole, tenendo conto della differenza tra le diverse tre categorie.


Eau de Toilette.

L’Eau de Toilette e l’Eau de Cologne sono perfetti se vogliamo un profumo leggero, non impegnativo. L’Eau de Toilette contiene il 12/15% di oli essenziali. Vengono esaltate le note di testa ed è perfetto per l’uso quotidiano, senza impegno e e nei mesi più caldi.


Eau de Parfum.

L’Eau de Parfum è indicato per chi ama indossare un profumo deciso, intenso e duraturo. Contiene il 15/20% di oli essenziali, quindi ha una buona intensità e persistenza e fura anche 8 ore sulla pelle. Nell’Eau de Parfum, sono valorizzate le note di cuore e di fondo più corpose e sensuali. Ti consiglio l’Eau de Parfum se vuoi sentire il tuo profumo per diverse ore.


Parfum.

Il Parfum, con una percentuale di oli dal 25 al 30% , è un concentrato di profumo che dura tutto il giorno. Le note di fondo sono esaltate all’estremo per un risultato intenso e sensuale…indossalo nelle occasioni speciali.

Ora che conosci le differenze, posso dirti che ovviamente la scelta del profumo è del tutto personale. Sarai tu a scegliere tra profumi verdi, che contengono essenze vegetali come l’iris. Profumi freschi, che contengono essenze acquatiche e vegetali come ad esempio il narciso, il mughetto, il giacinto, i fiori di bergamotto ed il gelsomino. Profumi fruttati come pesca, ananas, mela, albicocca; dolci come combinazioni di fiori e note di spezie dolci come la vaniglia.


Profumo: qualche curiosità.

– Sapevi che se annusi tre profumi il tuo odorato diventa refrattario a nuovi stimoli olfattivi? Annusa il caffè per eliminare questo effetto.

– Quando scegli il tuo profumo, applicalo sui polsi e aspetta due minuti. Fai evaporare l’alcool prima di sentire ed apprezzare la fragranza sulla tua pelle.

– Non sfregare i polsi fra di loro dopo aver spruzzato il profumo. Così facendo faresti sparire le note di testa e quello interferirebbe sullo sviluppo della composizione.

-Non affidarti solo ai cartoncini quando provi un profumo perché è solo a contatto con la pelle che il profumo rivelerà il suo potenziale.


Scopri le fragranze Avon.

Le fragranze sono sempre state il cuore di Avon, uno dei prodotti più amati. Nel 2021 ne abbiamo avuto la conferma diventando il primo brand al mondo per il numero di fragranze vendute. Un grande traguardo raggiunto grazie a molte persone in tutto il mondo ed alle nostre consulenti.

Il segreto del nostro successo sono state le persone: le consulenti. Loro per prime amano queste fragranze, le conoscono e sanno consigliare i loro clienti nell’acquisto perfetto.

La cosa, in assoluto, che ci ha permesso di tagliare questo traguardo è la determinazione di Avon ad offrire il miglior prodotto possibile e della migliore qualità. La creazione delle fragranze Avon è affidata a mastri profumieri al servizio dei più rinomati marchi del mondo del lusso. Loro hanno prestato la loro expertice, per firmare le fragranze più amate del mondo Avon.


La più amata: Far Away Original.

Una delle nostre fragranze più amate è Far Away Original con ben 40 milioni di unità vendute al mondo. Questa fragranza è un’ armonia esotica, con note orientali e floreali, creata da Givaudan, una delle più prestigiose case di fragranze . Far Away Original si è arricchita di tante nuove fragranze legate allo stesso marchio, troviamo Far Away:

Royal, regale e maestosa;

Rebel & Diva,travolgente ed affascinante;

Rebel intensa ed audace;

Infinity, inaspettata e vibrante;

Glamour, magnetica e appunto glamour;

Splendoria, con il primo accordo al mondo di Oud bianco.

Abbiamo poi Far Away Beyond, il primo Parfum Avon con la più alta concentrazione di oli essenziali con note di pera, gelsomino e vaniglia del Madagascar.


Ultimo arrivato tra le nostre fragranze sono TTA The Moment per lei e per lui. Questa fragranza è nata per rendere speciali i momenti di oggi ed i ricordi di domani. Note di neroli, magnolia ed ambra per lei e fiori di neroli, lavanda e legno di cedro per lui.

Nella nostra guida ai regali, valida nei mesi di novembre e dicembre, troverai le nostre fragranze per lui e per lei, in eleganti confezioni regalo pensate per te, a prezzi super.


Le fragranze Avon sono fragranze di lusso, ad un prezzo accessibile a tutti. Avon crede fermamente che l’alta qualità dovrebbe essere accessibile a tutti e non solo a pochi fortunati.



Ora non ti resta che scegliere la tua fragranza preferita o il regalo perfetto per le persone che ami. Se ti fa piacere lasciaci una recensione sulle fragranze o sull’articolo, se lo hai trovato utile.


Articolo di Serena Molinari.


Condividi l'articolo sui social
Facebook
WhatsApp
Email
135 anni testimoniano la nostra passione e il nostro compromesso sociale con la crescita e la libertà economica delle donne e la qualità dei nostri prodotti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi offerte, promozioni, il catalogo digitale ogni mese. Oppure (se vuoi lavorare con noi) consigli, strategie, formazione e tanti contenuti per aiutarti con la tua attività Digitale, per farti diventare una Networker Digitale di successo. Promettiamo non riempirti di Spam (Non piacciono neanche a noi)